CCC.exe che cos’è? Perché è in esecuzione?

CCC.exe che cos’è? Perché è in esecuzione?

Aprendo il Task Manager hai visto il processo CCC.exe in esecuzione. Ti piacerebbe rimuoverlo o almeno sapere perchè si trova li. Scopri tutte le informazioni su CCC.exe

Che cos'è CCC.exe?
tutti i possessori di una scheda video ATI avranno in esecuzione il processo CCC.exe. CCC è l'acronimo di Catalyst Control Center, ovvero Il centro di controllo della scheda video ATI.

Perché CCC.exe è in esecuzione?
Il processo è attivo per far si che la scheda video sia costantemente monitorata (vedi mom.exe). Nel frattempo rende immediatamente disponibile il pannello di controllo ATI Catalyst Control Center qual'ora venga richiesto dall'utente. Quindi se decidiamo di aprire il Pannellino ATI questo si aprirà subito perché viene pre-caricato all'avvio dal processo CCC.exe.

CCC.exe è fondamentale?
Catalyst Control Center non è fondamentale per il funzionamento di Windows. Ma è molto utile per gestire al meglio la nostra scheda ATI ad esempio è possibile fare un Overclock, gestire con facilità più schermi, settare grafica,colori,gamma ecc...

Vorrei rimuovere CCC.exe come procedo?
Se pensi di non usare le funzioni sopra citate potresti procedere con la disinstallazione del Catalyst Control Center che trovi nel gestore d'installazione ATI Catalyst in Installazioni applicazioni (su XP) o Programmi e Funzionalità (su Vista e 7).

Rimuovere Catalyst Control Center Vista / 7 passo-passo:
1. Start > digita Programmi e Funzionalità > apri Programmi e Funzionalità
2. Cerca la voce ATI Catalyst Install Manager > click destro > Cambia
3. Avanti > seleziona Disinstalla Gestore > Avanti
4. Seleziona Personalizzata > Avanti
5. Mettiamo la spunta su Catalyst Control Center e proseguiamo con Avanti
6. Attendiamo la fine del processo di disinstallazione.